intuizioneLa nostra idea è quella di rilanciare il Faito creando un portale turistico che possa informare la popolazione stabile e quella turistica di tutte le attività sportive praticate sul Monte e di tutti gli eventi culturali programmati.

Inoltre, coinvolgendo attività come parapendio e mountain-bike, è possibile utilizzare la funivia come impianto di risalita rivalutando sensibilmente anche l’impianto di EAV che fino al 2013 ha sofferto di bassa affluenza.

Ogni attività in esercizio potrebbe partecipare al recupero di punti importanti per il rilancio del Monte ed essere volano per un’area sempre poco turistica, si pensi al parapendio che permetterebbe il decollo dal monte guardando il Vesuvio e l’isola di Capri per poi atterrare sull’arenile Stabiese e a 100mt. dalla Funivia che permetterebbe di risalire sul Monte.

Si pensi alla mountain-bike che, se praticata in discesa sui sentieri già tracciati dal CAI sul versante stabiese del Monte, permetterebbe ai praticanti di scendere in bici fino alla funivia con la conseguente risalita in 8 minuti.

L’arrampicata permetterebbe al monte di rientrare in un largo circuito di “hot spot” d’interesse mondiale e di portare nuovi flussi turistici sul monte.

Il monte soffre di un calo sensibile di visite proprio nei mesi invernali, mesi invece in cui si pratica il Softair, il cui esercizio ci permetterebbe di garantire alle attività commerciali comunque la possibilità di fare business.

La fattibilità di questo progetto è bastata semplicemente sulle sinergie tra associazioni, infatti FaitoforFun intende semplicemente mettere assieme le diverse discipline praticabili, stipulare con gli organizzatori eventualmente un codice etico di conduzione delle attività e di firmare un protocollo d’intesa tra le parti così per definire gli impegni che intendono assumersi nel progetto.

Attività

Gravity Bike (Lezione)

Potrai partecipare al Corso di Mountain Bike BASE – Start-Up dedicato a chi non ha mai usato la Mountain Bike

Gravity Bike (Ciclo Escursionismo)

Se sei appassionato di mountain bike, ami la natura e vuoi esplorare i Monti Lattari in tutta la loro bellezza, tra scorci

Ultime notizie

faito-castagne

Vico Equense: convegno sul Faito

Vico Equense - Domenica 23 ottobre all’Hotel Sant’Angelo a Monte Faito si è svolta la Tavola Rotonda “La castagna di Monte Faito, attrattore territoriale, tra
Leggi tutto